Gentile Clientela,
La Spezia - E' nata in questi giorni per volontà delle associazioni degli Spedizionieri di Genova, Savona e La Spezia, la società Ligurian Logistic System che insieme rappresenterà oltre 600 aziende, per un totale di circa 13.000 dipendenti ed oltre 900.000 teu movimentati all’anno. L'esigenza era ed è quella di costituire un unico punto di contatto nel rapporto con le autorità pubbliche ed istituzionali a livello regionale.
Così Ligurian Logistic System, che da sola provvederà all’elaborazione ed alla gestione informatica dei dati scambiati dagli spedizionieri nei tre porti di Genova, Savona e La Spezia – oltre 10 milioni tra files, dati ed informazioni gestiti – intende favorire lo sviluppo telematico nel rispetto delle professionalità imprenditoriali che da sempre sono collettrici di informazioni, anche sensibili, mettendo a fattore comune l’enorme esperienza maturata in quest’ambito dalle Associazioni. Più in generale l’oggetto sociale, che comprende l’attività di consulenza tecnica, amministrativa, informatica e commerciale a supporto delle imprese di spedizione e di logistica, spazierà dall’elaborazione e gestione informatica dei dati, alle attività di sviluppo tecnologico delle imprese, passando per la realizzazione di applicativi e la gestione di iniziative legate alla telematica portuale e retroportuale.
Ligurian Logistic System raccoglie anzitutto il guanto di sfida lanciato dalle molteplici iniziative legate alla gestione dei dati nel settore dei trasporti per affermare come dati ed informazioni, di primario interesse per ogni sistema informatico/telematico che voglia provare a svilupparsi, appartengono agli spedizionieri, che da oggi possono contare su di un soggetto rappresentativo e trasversale in grado di utilizzarli. Le categorie, con questo nuovo strumento, intendono proporsi con autorevolezza nei confronti delle Autorità Portuali, delle iniziative governative quali la realizzazione della piattaforma logistica nazionale gestita da Uirnet, e più in generale, di tutte le Amministrazioni coinvolte nel ciclo di importazione ed esportazione della merce.
La nuova società sarà anche soggetto finalizzato a promuovere progetti di sviluppo retroportuale del business delle spedizioni e di aggregazione progettuale per consentire agli spedizionieri liguri di essere protagonisti ed attori nelle politiche di sviluppo dei traffici che i retroporti assumeranno quali punti di riferimento per il business.
Tra i promotori dell’iniziativa gli spezzini Alessandro Laghezza e Bruno Pisano . “Con Ligurian Logistic System gli spedizionieri liguri -, sottolinea Alessandro Laghezza presidente degli Spedizionieri della Spezia -, si propongono come punto di riferimento nei processi di gestione degli scambi di dati inerenti al ciclo di import export, rivendicando una centralità che deriva dal loro ruolo commerciale, dall’esperienza e dalla professionalità acquisita. Intendiamo , prosegue Alessandro Laghezza, farci parte attiva nella definizione di standard procedurali ed informatici comuni alle tre realtà portuali liguri ed ai loro retroporti, superando inutili campanilismi ed offrendo il proprio contributo alla creazione di un vero e proprio “sistema portuale ligure” del quale le nostre aziende costituiscano il principale motore di sviluppo ed attrazione dei traffici".
Fonte:http://www.cittadellaspezia.com/mobile/La-Spezia/Economia/Nasce-Ligurian...